0224309993

Fix oroLa quotazione dell’oro viene stabilito due volte al giorno, alle 10.30 del mattino ed alle 3 del pomeriggio (secondo l’orario inglese) a Londra, il cd. Fixing per definire il prezzo dell’oro.

Durante queste due sessioni i i 5 tra i più grandi operatori si riuniscono per stabilire il prezzo di ordini in acquisto ed in vendita per conto proprio e dei clienti.

Questa quotazione dell’oro viene quindi registrato dalla London Bullion Market Association (LBMA) e dal World Gold Council.

La ‘LBMA è l’associazione considerata il riferimento del settore dei metalli preziosi da investimento, in particolare per l’oro fisico.

Oltre a definirne il prezzo, la LBMA fissa anche lo standard di qualità dell’oro. Il cd. “good delivery standard” o “standard di consegna del bene”. Questo richiede una purezza minima del 99,5%.

La quotazione dell’oro è inoltre determinata con contrattazioni sui Future negoziati nelle più grandi Borse merci mondiali. Per l’oro il COMEX è quello tra i più importanti,

I prezzi dell’oro definiti al fixing e sui mercati future contribuiscono direttamente ad influire i prezzi delle monete d’oro e dei lingotti d’oro sui mercati nazionali.

Di seguito si riporta una tabella dei prezzi dell’oro aggiornata su base giornaliera con indicazione delle principali monete d’oro e lingotti d’oro

Come si calcola il Valore dell’oro contenuto in una moneta

Per poter effettuare un calcolo preciso del Valore oro contenuto in una moneta, occorre conoscere il valore delle tre variabili necesserie:

La quotazione spot, rilevata dal grafico “quotazione oro oggi in tempo reale”, il peso in grammi della moneta, il titolo espresso in millesimi (es. 900/000).
Dividendo il peso della moneta per 1000 e moltiplicandolo per il titolo in millesimi si ottiene il peso dell’oro contenuto. Moltiplicando poi il peso in oro per la quotazione spot dell’oro si ottiene il valore oro della moneta in quel preciso momento.

Facciamo l’esempio classico di una sterlina d’oro che pesa 7.988 g e ha un titolo di 916,67/000.

1 . Dividere il peso in grammi per 1000 e moltiplicarlo per il valore del titolo in oro. Si ottiene cosi il peso in grammi dell’oro contenuto. quindi 7,988/1000=0,007988 x 916,67= g 7,3224 (peso dell’oro contenuto).

2. moltiplicare il valore ottenuto di 7,3224 per la quotazione dell’oro che, ad esempio, diciamo essere di € 56,00. 7,3224×56= 410,00 questo è il valore in oro reale della Sterlina in quel determinato momento.